Secondo quanto previsto dal Decreto interministeriale 18 marzo 2011 e vista la circolare del 16 maggio 2014 il Ministero della salute ha fornito indirizzi in merito ai corsi di formazione finalizzati al rilascio di un attestato di autorizzazione all’impiego del DAE a personale non sanitario (c. d. laico), al fine di perseguire un modello unico, senza rigidità strutturali che possano comportare ostacoli al processo di diffusione della cultura e dell’utilizzo dei DAE.

Le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, anche avvalendosi delle proprie organizzazioni dell’emergenza territoriale 118, provvedono a disciplinare l’erogazione dei corsi di formazione e di addestramento BLSD per i soccorritori non medici e a definire i programmi di formazione, aggiornamento e verifica, le modalità di certificazione ed i criteri di accreditamento dei centri di formazione.

Tali indicazioni, prevedono quindi, che i centri di formazione debbano ottenere il riconoscimento regionale a secondo di dove venga svolto il corso di formazione per il rilascio dell’autorizzazione all’impiego del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE)

Società Nazionale di Salvamento e la sua spina off Salvamento Agency, essendo Società Medico Scientifica affiliata alla FISM (Federazione italiana delle Società Medico Scientifiche) ed  un centro di formazione a carattere Nazionale, è accreditata in quasi tutte le regioni italiane (vedi la mappa) per l’erogazione di corsi abilitanti all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno.

In attesa che le Regioni Sardegna ed Emilia Romagna deliberino in merito all’adozione di una procedura di accreditamento dei soggetti preposti all’erogazione di corsi di formazione finalizzati al rilascio dell’autorizzazione all’impiego degli AED, SNS – SALVAMENTO Agency, attraverso i suoi CdF,  hanno stipulato accordi specifici con le relative centrali territoriali operative 118.